Novena di San Camillo 1° giorno

“Questa è la mia vocazione, questa la mia risoluzione e tutto il mio fine, servire ai poveri infermi, come a miei re i principi, perché servendo a loro, servo Cristo nostro Redentore” 

Amore verso Dio

Iniziando la novena in preparazione alla festa di San Camillo, fissiamo la nostra attenzione e meditazione sull’amore verso Dio. È questo il primo comandamento. Dio ci ha infinitamente amati e noi dobbiamo contraccambiare il suo amore con il nostro amore. San Camillo non solo ha amato Dio con tutto il suo cuore, ma voleva che anche i suoi figli fossero infiammati  di amore verso il Signore.

Parola di San Camillo:

“Perché ho io un cuore solo e questo tanto meschino per amare un Dio sì grande? […] Signore, vorrei avere infiniti cuori per infinitamente amarvi […]. Non crediate, fratelli  miei, che sia pretenzione procurare di avanzare nell’amore di Dio gli stessi angeli e serafini del cielo […]; amiamo il Signore con tutto il cuore".

Preghiera

O Dio che hai mandato nel mondo il tuo Figlio unigenito, non per essere servito ma per servire e dare la sua vita per i fratelli, concedi che, sorretti dal esempio e dalla intercessione di San Camillo, siamo sempre fedeli alla nostra consacrazione di servizio agli infermi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti secoli dei secoli. Amen.


Commenti